Corso Moto

Programma della giornata formativa:
Il Corso Moto è strutturato per essere svolto in un giorno e occuperà dalle 6 alle 8 ore, dipendendo dall’attitudine della classe e la quantità di tempo riservata alle domande e risposte.
Oltre alla pausa pranzo ci saranno due brevi pause, una a metà mattinata e una nel pomeriggio.
Al termine del corso i corsisti riceveranno un Certificato di Partecipazione personalizzato dal formatore Academy, scaricabile direttamente dal sito ufficiale Alientech

Obiettivi formativi:
Creare un solido punto di partenza per la completa comprensione dei componenti meccanici della moto ed il loro funzionamento

A chi è rivolto il corso:
Officine meccaniche, tecnici, studenti e professionisti del settore Automotive

Requisiti necessari:
Conoscenza ECM Titanium ed utilizzo strumenti di rimappatura centraline

Struttura e contenuto del corso:

Questo corso permetterà ai partecipanti di approfondire le conoscenze per la modifica delle centraline controllo motore in ambito motociclistico e di comprendere la logica di funzionamento dei componenti che ne fanno parte. Verranno presentate le finalità di rimappatura, quali componenti verificare e quali procedure di modifica specifiche sono da utilizzare in base al modello di centralina.
Il corso si concentrerà sulle tecnologie ECU (Engine Control Unit) passate e presenti, fornendo una panoramica completa sull’evoluzione delle centraline elettroniche e sulle loro strategie di funzionamento. Durante il corso verranno analizzate le centraline presenti sul mercato, confrontando le diverse tecnologie. Verrà inoltre approfondita l’evoluzione dei componenti meccanici e delle loro tecnologie per la miglior comprensione della parte elettronica.
Si concluderà con la panoramica completa e dettagliata della struttura dei file ECU e sulle mappe presenti, in preparazione alla modifica motore in base alla finalità, guardando anche alle possibili richieste di disattivazioni per troubleshooting meccanico.

Argomenti trattati:
– Finalità di modifica Moto
– Tecnologie passate e presenti
– Strategie di funzionamento
– Centraline presenti sul mercato
– Disattivazioni (troubleshooting meccanico)